/Ho letto che l’assunzione di Argento colloidale può provocare l’argiriasi .Come stanno le cose ?

L’Argento colloidale in nano particelle (AgNPs) è praticamente atossico.
Argiriasi: i rarissimi casi di argiriasi (ACCUMULO DELL’ARGENTO A LIVELLO SOTTOCUTANEO O NELLA CONGIUNTIVA) documentati nell’arco di un secolo (sono meno di un migliaio a livello mondiale!) riguardano nella stragrande maggioranza lavoratori dell’argento come minatori, cesellatori, trasformatori di prodotti di argento a livello industriale ecc. che ne ingerivano, in proporzione, quantità enormi. Nessuno di questi casi ha mai provocato danni funzionali organici, provoca solo un indesiderato effetto “cosmetico”. E’ famosissimo il caso di un signore – vedi in internet l’uomo blu- che autoproduceva a domicilio l’argento elettrolitico bevendone per anni alcuni litri al giorno.
Pertanto la risposta è che l’AgNPs nella concentrazione standard di 10 ppm può essere preso per lunghi periodi senza rischi di tossicità.
Va comunque mantenuta alta la guardia specie nei confronti della tossicità ambientale dove l’uso sconsiderato dell’AgNPs nei grandi volumi di uso civile (piscine, lavatrici, ecc.) potrebbe costituire un pericolo nei riguardi dell’ambiente, per evitare gli enormi errori già compiuti in passato, ad es. con gli antibiotici.

2017-11-28T18:23:28+01:00