FARMACIA GRAZIANI
La Farmacia Graziani, del Dr. Gabriele Graziani e della figlia Dr.ssa Lavinia, si trova ad Oltrona di San Mamette (CO) al confine con Appiano Gentile, la “Città dello sport” che ospita il Centro La Pinetina in cui si allena la squadra di calcio dell’Inter.
I Graziani sono farmacisti da generazioni: Alberto si laurea nel 1926, Ines Bianchi nel 1949, Gabriele nel 1964, Grazia nel 1965, Luciano nel 1982 e, infine, Lavinia nel 2004.
Il Dr. Gabriele ha conseguito la laurea in Farmacia nel 1964 con 110/110 e lode e la Laurea in Scienze Biologiche con 108/110, entrambe presso l’Università di Alma Mater Studiorum di Bologna. Ha in seguito intrapreso la carriera di ricercatore farmacologo in un primo tempo presso l’Università, poi nell’industria farmaceutica. Dopo un lungo periodo di formazione in Inghilterra nel Centro ricerche Glaxo, il Dr. Gabriele Graziani ha fondato e diretto i laboratori di ricerca farmaco-tossicologica del Centro di Ricerche Glaxo di Verona, ancor oggi prestigioso centro di ricerche in Italia.
Nel video presentato qui sotto, il Dr. Gabriele Graziani presenta in un’intervista a Espansione TV il Privilegium, il Diploma di Laurea in Farmacia rilasciato nel 1847 a Giovanni Battista Borroni di Lonigo, antenato farmacista della madre.
Il Privilegium è corredato di un bellissimo erbario di ben 120 piante medicinali che costituiva la tesi di laurea sperimentale del tempo. La preziosità del documento, oltre che per il valore scientifico è riconoscibile anche per il valore storico: è stato rilasciato dall’Università di Padova, ma col sigillo in ceralacca dell’aquila asburgica dell’Università di Vienna dalla quale, a quei tempi, l’Università di Padova dipendeva, essendo il Veneto sotto il dominio austro-ungarico.