Cure naturali

mercurio-hermes
Mercurio in riposo (Grecia-Lisippo 385 a.C.)

Che cosa è la salute:

“stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”

La persona è considerata come un sistema complesso nel quale ogni componente è in relazione con gli altri componenti. La cura dei disequilibri del corpo con i prodotti della natura, ovvero con terapie che si posizionano al di fuori della medicina accademica ortodossa, è  diffusa in tutto il mondo.

Le materie prime da cui si ricavano i farmaci e i rimedi naturali provengono dai regni  vegetale, animale, minerale. Queste sostanze, opportunamente dosate e preparate,  si propongono di ricreare l’equilibrio globale della persona che col tempo impara a curare da sè il corpo e lo spirito, evitando ove possibile il ricorso ai farmaci prodotti da sintesi chimica talvolta causa di effetti collaterali, farmacoresistenza o scarsamente efficaci.

La Farmacia Graziani forte di riconosciuta professionalità e lunga esperienza tratta due principali branche della medicina naturale ovvero l’Erboristeria e l’Omeopatia.

I  termini Erboristeria e Omeopatia spesso si confondono. In realtà si differenziano per numerose ragioni tra cui:

  • l’erboristeria fa uso esclusivo di materie prime provenienti dal regno vegetale; l’omeopatia utilizza materie prime del regno animale, vegetale e minerale;
  • l’omeopatia trova rimedi per la malattia considerando la persona malata nella sua interezza psico-fisica; l’erboristeria invece, come i farmaci di sintesi, si rivolge alla sola malattia;
  • la vendita dei rimedi omeopatici per legge è riservata alle farmacie. I prodotti di erboristeria invece possono avere numerosi canali commerciali.

 

 

 

2 pensieri su “Cure naturali

  1. claudio dice:

    salve dottor graziani..ho usato per un po’ il suo argento colloidale..mi sono trovato bene..ora pero’ avrei intenzione di produrlo da me con l’apposita macchinetta..ma lei non vende questa macchinetta?produrre l’argento in casa sarebbe il sistema migliore per risparmiare..sul web ce ne sono diverse ma e’ anche una questione di fiducia..se lei la vende mi dice anche il prezzo?grazie..

    • Graziani dott. Luciano dice:

      L’argento colloidale in nano particelle (AgNPs SilverSalusTM marchio registrato della Farmacia Graziani) che Lei ha utilizzato è ottenuto con produzioni di laboratori specializzati ed è quindi certificata e controllata. I metodi utilizzati sono la moderna biosintesi verde (green syntesis) rispettosa dell’ambiente. A richiesta possiamo fornire i certificati di analisi delle nostre materie prime.
      La auto-produzione domestico-artigianale dell’argento colloidale -con le famose “macchinette”- non è affatto certificata: ovvero la concentrazione (ppm) è aleatoria, la dimensione e la forma delle nanoparticelle è del tutto sconosciuta, la qualità dipendente dal processo è incerta, ma sopratutto si tratta in prevalenza di argento ionico (95%) perchè ottenuto per via elettrolitica con contenuto prevalente di ioni Ag+ che vengono neutralizzati dagli acidi gastrici dello stomaco (HCl) e di altri ambienti corporei (es.vaginale) prima di entrare nella circolazione sistemica dove espletano la loro funzione antisettica; da qui anche un altro svantaggio è la necessità di dosaggi elevati.

Commenti chiusi