/Cure naturali
Cure naturali 2015-12-14T12:14:21+00:00
mercurio-hermes

Mercurio in riposo (Grecia-Lisippo 385 a.C.)

Che cosa è la salute:

“stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”

La persona è considerata come un sistema complesso nel quale ogni componente è in relazione con gli altri componenti. La cura dei disequilibri del corpo con i prodotti della natura, ovvero con terapie che si posizionano al di fuori della medicina accademica ortodossa, è  diffusa in tutto il mondo.

Le materie prime da cui si ricavano i farmaci e i rimedi naturali provengono dai regni  vegetale, animale, minerale. Queste sostanze, opportunamente dosate e preparate,  si propongono di ricreare l’equilibrio globale della persona che col tempo impara a curare da sè il corpo e lo spirito, evitando ove possibile il ricorso ai farmaci prodotti da sintesi chimica talvolta causa di effetti collaterali, farmacoresistenza o scarsamente efficaci.

La Farmacia Graziani forte di riconosciuta professionalità e lunga esperienza tratta due principali branche della medicina naturale ovvero l’Erboristeria e l’Omeopatia.

I  termini Erboristeria e Omeopatia spesso si confondono. In realtà si differenziano per numerose ragioni tra cui:

  • l’erboristeria fa uso esclusivo di materie prime provenienti dal regno vegetale; l’omeopatia utilizza materie prime del regno animale, vegetale e minerale;
  • l’omeopatia trova rimedi per la malattia considerando la persona malata nella sua interezza psico-fisica; l’erboristeria invece, come i farmaci di sintesi, si rivolge alla sola malattia;
  • la vendita dei rimedi omeopatici per legge è riservata alle farmacie. I prodotti di erboristeria invece possono avere numerosi canali commerciali.