Dermocosmesi

Dermocosmesi

“kosmetikos” parola greca , da cui deriva la parola cosmesi, ovvero mezzo che ha come fine l’abbellire.
Si definiscono cosmetici tutti i prodotti destinati a essere spalmati, versati, spruzzati, introdotti o altrimenti applicati al corpo umano per pulire, abbellire, promuovere l’attrattiva o migliorare l’aspetto della persona.

Egitto-cosmesi
Cosmesi nell’antico Egitto

In ogni tempo la cosmesi è stata parte della cultura e della civiltà dei popoli. La cura e la bellezza della pelle sono l’obiettivo fondamentale della dermocosmesi.

 

Marilin MonroeIn ambito dermocosmetico la Farmacia Graziani è all’avanguardia, perché è molto attenta nella formazione dei responsabili, ovvero quelle figure laureate e specializzate che i francesi chiamano “dermoconsigliere”.
Il dermoconsigliere valuta insieme al cliente i prodotti più adatti alla sua pelle. “Il metodo che applichiamo e che ci differenzia oggi sono i servizi, non misurabili quali: la gentilezza, il consiglio professionale, la presenza, l’attenzione competente, il rispetto, tutti elementi che riguardano la presa in carico del cliente, non del suo portafoglio.

Rinascimento

La Pelle

La pelle strutturaLa pelle è l’organo più grande del nostro corpo; è costituita da due strati di tessuto: l’epidermide e il derma.

L’epidermide è la superfice più esterna le cui cellule più esterne sono cellule morte. Migliaia di cellule vengono rimosse quando ci laviamo, diamo la mano o ci grattiamo. Nuove cellule sono costantemente prodotte alla base dell’epidermide. L’epidermide produce la melanina che determina il colore della pelle, più c’è melanina più la pelle è scura. La pelle scurisce se esposta ai raggi solari in virtù dell’aumento di melanina. Le persone con poca melanina si scottano più facilmente al sole e possono sviluppare forme cancerogene. Il derma è lo strato sotto l’epidermide è più spesso, contiene i vasi sanguigni, le terminazioni nervose e le ghiandole sudorifere. Le cellule grasse sono nell’ipoderma.

Funzioni della pelle: protezione del corpo verso ingiurie chimiche, fisiche e delle malattie, risposte sensoriali, formazione della vitamina D ed escrezione dei cataboliti , le ghiandole della pelle secernono fluidi che distruggono i batteri, prevengono la perdita di acqua dai tessuti corporei. Le cellule nervose della pelle rilevano informazioni di temperatura, di pressione e del dolore. La vitamina D prodotta dall’epidermide con i raggi ultravioletti del sole è necessaria al corpo per assorbire il calcio assunto con la dieta. I vasi sanguigni della pelle governano la termoregolazione del corpo; gli oltre 3 milioni di ghiandole sudorifere rilasciano il calore corporeo in eccesso con l’evaporazione dell’acqua. Il corpo elimina per questa via anche sali e urea (la pelle è considerata un terzo rene).

 

 

3 pensieri su “Dermocosmesi

    • Graziani Dott. Gabriele
      Graziani Dott. Gabriele dice:

      ORO e BELLEZZA sono stati da sempre un binomio indissolubile. Nel corso della storia le proprietà dell’oro nel migliorare la bellezza sono sempre state riconosciute. Gli storici riportano che Cleopatra dormisse ricoperta da una maschera d’oro per conservare la sua bellezza. Le maschere di bellezza a base di oro sono note sia nell’antica Roma che nell’antica Cina tanto da essere conosciute come “Elisir della vita”. Oggi la forma dell’oro in nano particelle (miliardesimi di metro) ne esalta ancora di più le proprietà cosmetiche. L’Oro in cosmesi stimola il turn-over cellulare.Alcuni Autori sostengono: “L’oro colloidale è una vera e propria pozione di giovinezza per la pelle: la rende liscia, riduce le rughe, stimola la sintesi di collagene ed elastina, ridona alla pelle lucentezza naturale e vitalità. Inoltre, ha proprietà antibatteriche e attiva il sistema immunitario naturale”.
      Il nostro Oro colloidale può essere usato come cosmetico tamponando la pelle con un batuffolo di cotone imbevuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *