Ceramica e Argento: acqua pulita facilmente e a buon mercato

All’Università della Virginia gli scienziati hanno sviluppato commercialmente la tavoletta di ceramica MadiDrop, che rilascia ioni d’argento in un contenitore d’acqua per disinfettarla e renderla potabile.
Secondo le Nazioni Unite, 783 milioni di persone non hanno accesso ad acqua pulita e quasi 2,5 miliardi non hanno accesso a servizi igienici adeguati. Inoltre, da 6 a 8 milioni di persone muoiono ogni anno per le conseguenze dei disastri e malattie legate all’acqua.
Il Chief Scientist James Smith ha detto: “MadiDrop è una tavoletta di ceramica che si immerge in un contenitore d’acqua. La tavoletta rilascia gradualmente ioni d’argento per disinfettare l’acqua e non ne altera il sapore. “Inoltre, la tavoletta continua l’azione disinfettante nel tempo, evitando ulteriori contaminazioni.”
Ogni compressa costa tra US $ 5 e US $ 10 e può purificare 528 galloni (2.000 litri) di acqua per più di sei mesi. L’azione di  disinfezione dura solo poche ore, dice Smith. Ovviamente la purificazione non rimuove la sporcizia ne altre sostanze solide eventualmente presenti. La tavoletta è una compressa resistente, non si rompe il che la rende ideale per il trasporto.
La società inizierà la produzione nel gennaio 2016 presso l’università di Charlottesville, Virginia. Le prime 200.000 unità prodotte saranno destinate alle organizzazioni umanitarie non governative. Il dispositivo è stato testato sul campo in diversi paesi tra i quali Sud Africa e Tanzania.
Il MadiDrop nasce da una sovvenzione US National Science Foundation nel 2007 per studiare l’uso dell’argento nel filtri ceramici.
Silver Institute Dec. 2015 – 1400 I Street, NW, Suite 550 Washington, DC 20005 

 

Graziani dott. Luciano

<p>Graziani Luciano laureato in farmacia all’Università di Milano, discutendo la tesi sperimentale “L’analisi dei cluster: una sua applicazione farmacologica”. Prima tesi sperimentale svolta con computer IBM mainframe, i personal computer allora non esistevano. Tesi pubblicata. Relatore prof. G.Folco. Proprietario di farmacia ha svolto la sua carriera in informatica; appassionato di ricerca documentale ultima delle quali quella sull’argento colloidale.</p>

Un pensiero su “Ceramica e Argento: acqua pulita facilmente e a buon mercato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *