Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /home/clients/b26dd2b19ae09b45717fb5b1408e6015/sites/farmacia-graziani.it/wp-content/plugins/wysija-newsletters/helpers/shortcodes.php on line 100
Il gonfiore di pancia: a che cosa è dovuto e come combatterlo

Il gonfiore intestinale è dovuto all’accumulo di gas nell’intestino, che provoca rigonfiamento dell’addome e la sensazione, a volte, di avere la pancia dura come un sasso. Il problema inizia con l’alimentazione e con la cattiva digestione degli alimenti a cominciare dal modo in cui essi vengono masticati. I medici romani usavano l’espressione “Prima digestio fit in ore” che significa che la prima digestione avviene in bocca.

Il consiglio è di stretta attualità specialmente ai giorni nostri, giorni nei quali la fretta di fare qualunque cosa la fa da padrona. Il mangiare, specialmente quello veloce durante l’intervallo del lavoro, non fa eccezione. Le nostre nonne ci dicevano che bisognava fare 33 masticate per ogni boccone. Io dico che oggi con 33 masticate si fa quasi un pasto.

Ma perché è così importante mangiare lentamente masticando bene?

Perché con la masticazione si stimola la produzione di saliva, che contiene un enzima digestivo che si chiama ptialina che prepara gli alimenti ad essere completamente digeriti dal microbiota intestinale (una volta noto come flora intestinale). Se questa prima fase della digestione in bocca non avviene correttamente gli alimenti mal digeriti fermentano formando sacche di gas che gonfiano l’intestino, danno tensione e spasmi e sono maleodoranti. E’ possibile limitare queste sensazioni fastidiose e a volte imbarazzanti facendo attenzione ad assicurarsi di non avere intolleranze alimentari.

Il gas e il gonfiore sono spesso causati da intolleranza ad alimenti che possiamo chiamare FODMAP dove:

-        F sta per fermentabile rapidamente dai batteri del colon

-        O sta per oligosaccaridi

-        D sta per disaccaridi come il lattosio

-        M sta per monosaccaridi (fruttosio ed eccesso di glucosio)

-        A sta per “and” congiunzione

-        P sta per polioli (sorbitolo, mannitolo, xilitolo e maltitolo)

Gli oligosaccaridi sono una classe di composti organici appartenenti alla classe più ampia dei glucidi (o zuccheri o carboidrati). La caratteristica chimica principale degli oligosaccaridi è di essere formati da poche unità ripetitive di monosaccaride. Gli oligosaccaridi possono essere infatti costituiti da un numero massimo di 10 unità. [1] Superato questo numero, si parla di "polisaccaridi" (ad esempio gli amidi) o, più volgarmente, "carboidrati complessi" I più noti oligosaccaridi presenti in natura sono:

-        i "disaccaridi", costituiti solamente da due unità semplici (ad esempio il saccarosio, il maltosio, il lattosio)

-        i "trisaccaridi", costituiti da 3 unità semplici (ad esempio maltotriosio, raffinosio). In particolare il raffinosio è presente in natura nei legumi, nelle barbabietole e nel miele, ed è formato da tre monomeri: fruttosio, glucosio e galattosio. (Tratto da Wikipedia 12.08.18)

Il modo migliore per sapere se si è intolleranti a un FODMAP è ridurre tutti i cibi ricchi di FODMAP per un mese e poi reintrodurli uno per uno osservando cosa succede.

Presso la Farmacia Graziani di Oltrona (Whatsapp 329.288.4000) è possibile effettuare in pochi minuti un test non invasivo di intolleranza alimentare nei confronti di quasi 200 diversi alimenti al costo di 45 €. Clicca qui per maggiori informazioni.

ALIMENTI RICCHI DI  FODMAP:

 Elevato contenuto di fruttosio

 Miele, mele, mango, pere, anguria.

 Alto contenuto di fruttani

 Asparagi, cicoria, aglio, porro, cipolla, grano

 Elevato contenuto di lattosio

 Latte, gelati, dessert da latte, margarina, formaggi morbidi non lavorati

 Elevato contenuto di galattoligosaccaridi

 Legumi

 Alto contenuto di polioli

 Mele, albicocche, avocado, ciliegie, nettarine, pere, prugne, funghi

 

 

COME CONTRASTARE IL GONFIORE INTESTINALE

Mangiare finocchio

Il finocchio è una verdura molto utile per aiutarci a combattere il gonfiore intestinale e i disturbi digestivi. Ha un gradevole gusto di anice. E’ consigliato a persone che hanno un’alimentazione molto grassa e che soffrono di gas, gonfiori o reflusso gastrico. Il finocchio può essere consumato crudo come tale oppure come tisana facendo bollire a lungo i semi. Il finocchio è un integratore alimentare venduto in farmacia in capsule dosate che contengono solo i principi attivi o come olio essenziale che si assume a gocce.

Mangiare carbone vegetale

Il carbone vegetale può essere molto efficace nel limitare il gonfiore e il gas intestinali. Questa polvere vegetale viene ottenuta calcinando gusci di legno o di noci ad alta temperatura. Il legno così carbonizzato si trasforma in una vera spugna capace di assorbire i gas intestinali che provocano gonfiore doloroso e spasmi. In farmacia si trovano degli ottimi prodotti contenenti solo il carbone oppure carbone con  l’aggiunta di altri componenti vegetali come l’angelica, il coriandolo, lo zenzero ecc., che costituiscono un valido aiuto nei casi di gonfiore addominale spesso associato a fastidiose tensioni che possono essere avvertite subito dopo i pasti o durante la giornata. I vari prodotti vi saranno consigliati secondo le vostre personali esigenze. Il carbone vegetale è molto utile come rimedio di primo soccorso nel caso di intossicazioni da alimenti o sostanze velenose ingerite accidentalmente.

Consumare fibra, ma non solo!

Le fibre alimentari sono una componente essenziale della dieta. Una dieta povera di fibre può alterare l’equilibrio intestinale. E’ importante assumere il giusto quantitativo di fibre ogni giorno per il nostro benessere e per mantenere in equilibrio la flora intestinale (oggi denominata microbiota intestinale). Quando si soffre di gonfiori e gas intestinali, la fibra insolubile deve essere ridotta mentre la fibra solubile deve essere aumentata.

La fibra insolubile contenuta nel frumento intero, bacche, legumi, ecc. stimola le contrazioni intestinali e può essere irritante. Viceversa, la fibra solubile contenuta nell’avena, orzo, carota, zucchine, arance, pesche, ecc. è più morbida e meno irritante per l'intestino ed ha il vantaggio di ridurre il gonfiore e il gas intestinale. Anche le verdure e i legumi è meglio assumerli cotti piuttosto che crudi.

Anche in questo caso è meglio affidarsi al consiglio del farmacista dato che risulta sempre più difficile seguire tutte le prescrizioni per mantenere il nostro stato di benessere. Esistono infatti ottimi prodotti già formulati e selezionati, a base di fibre solubili, che con una semplice e singola assunzione permettono spesso di risolvere definitivamente il problema della tensione e del gonfiore intestinale.

L’azione benefica degli infusi e delle tisane

Alcune piante sono note per promuovere il transito intestinale e favorire l'espulsione del gas derivante dalla fermentazione del cibo nello stomaco. Tra quelle più conosciute vi sono: timo, rosmarino, melissa, menta piperita, semi di finocchio, il coriandolo, il cumino e la camomilla.

Per evitare il gonfiore abolite gomma da masticare e “cibo spazzatura”.

Masticando in continuazione la gomma (quanto è brutto vedere persone che sembrano dei ruminanti!) non facciamo che inghiottire aria che lo stomaco spingerà verso l’intestino provocando gonfiore, riducendo l’assorbimento dei cibi e producendo altro gas da espellere dall’intestino. Il fenomeno dell’aerofagia è tipico nei masticatori di gomma.

Bevande gassate e cibi troppo ricchi di carboidrati, troppo dolci, troppo piccanti, irritano il sistema digestivo causando gonfiore e flatulenza. Quindi, se l'intestino è delicato e facilmente irritabile, conoscendo gli alimenti che causano irritazione e gonfiore, è meglio evitarli. Tra gli alimenti che provocano gonfiore ci sono quelli appartenenti alla famiglia delle Crucifere come il cavolfiore, il cavolo rosso, il cavolo verde, i cavolini di Bruxelles, i broccoli ecc. che tendono a fermentare producendo gas.

Anche i legumi come lenticchie, fagioli, fave, piselli, ceci ecc. non sono raccomandati in caso di gonfiore intestinale perché una volta ingeriti, tendono a fermentare molto facilmente. Con i legumi è possibile aggirare il problema lasciandoli immersi per un giorno in una ciotola piena d’acqua.

Anche i latticini di latte intero sarebbero da evitare perché il lattosio che contengono talvolta viene assimilato male dal tratto gastro-intestinale ed inizia a fermentare producendo gas e gonfiore intestinale, causa di dolorosi spasmi e tensioni.

Da ultimo sono da evitare tutti i prodotti “light” che contengono dolcificanti artificiali che fermentano nell’intestino.

Prendetevi il tempo necessario per mangiare o mangiate in base al tempo che avete

Tornando al consiglio iniziale, questo è l’aspetto più importante per evitare tutti quei disturbi che conducono ad avere il colon irritabile, una delle condizioni più diffuse della nostra velocissima epoca nella quale bisogna fare tutto in fretta e subito, compreso accelerare i tempi fisiologici della digestione ed essendo poi costretti a ricorrere a tutti i rimedi che fanno la fortuna di tutta la filiera della cura della salute e del mantenimento del benessere.

La Farmacia Graziani di Oltrona di San Mamette è da sempre attenta a queste problematiche e vi fornirà il giusto consiglio dapprima per evitare il problema e poi per risolverlo in maniera dolce e naturale fornendovi le sue originali formulazioni come GFT a base di Konjak, Quercia marina e Thè verde e molto altro.

Per consulenze e informazioni:

Via Telefono 031.930688

Whatsapp 329.288.4000

sito internet www.farmaciagraziani.it/

---

Prodotti SilverSalusTM venduti in farmacia e acquistabili on-line

SilverSalusTMKRISTALBLU 100 ml  argento colloidale purissimo da 100 ml, per autocura o su prescrizione medica, si assume a gocce per via sottolinguale. 

SilverSalusTMARGENTO COLLOIDALE 200ml  e  500ml alla concentrazione  in acqua bi-distillata F.U. adatto per aerosol e per irrigazioni. Flacone da 1 litro su ordine diretto.
SilverSalusTMARGENTO NANO COLLOIDALE SPRAY 100 ml per uso locale, adatto per zone pilifere.  
SilverSalusTMARGENTO ERISIMO SPRAY GOLA 30 ml a base di argento colloidale, Aloe, Erisimo.  
SilverSalusTMARGENTO COLLOIDALE SPRAY NASO 30 ml a base di argento colloidale e Aloe.  
SilverSalusTMARGENTO-ALOE GEL o crema  50 g.

Si effettuano preparazioni magistrali a base di argento colloidale su prescrizione medica. 

---