Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /home/clients/b26dd2b19ae09b45717fb5b1408e6015/sites/farmacia-graziani.it/wp-content/plugins/wysija-newsletters/helpers/shortcodes.php on line 100
Le malattie più frequenti nei bambini

Newsletter n. 1/2018

Gentile Lettore

Al farmacista ci si rivolge quotidianamente per le più comuni malattie che riguardano i bambini.
Ho preparato un sintetico compendio, non esaustivo,  delle richieste più frequenti che mi vengono rivolte dalle mamme.

Dott. Gabriele Graziani

---

La varicella 

La varicella è una malattia altamente contagiosa causata dal virus Varicella-zoster (VZV) che colpisce particolarmente i bambini. Essa può essere trasmessa per contatto diretto o per via respiratoria tramite le minutissime goccioline di saliva di una persona infetta. La malattia provoca la comparsa sulla pelle e sulle mucose di ondate successive di lesioni vescicolari arrossate e tipicamente pruriginose che, dopo circa una settimana, si seccano e formano una crosta. A causa del possibile  contagio, è meglio tenere il bambino ammalato a casa. In generale, le persone che hanno avuto la varicella durante la loro infanzia hanno creato anticorpi che li proteggono per il resto della loro vita. Ma a volte il virus si riattiva e provoca l'herpes zoster che, in età adulta, può manifestarsi in forma anche grave.

PICNOX

La rosolia

La rosolia è una malattia infettiva acuta, solitamente benigna ma contagiosa, causata da un virus che molto spesso colpisce i bambini e i giovani adulti non immunizzati. Il virus penetra nell'albero respiratorio attraverso le minute goccioline di saliva sospese nell'aria. Provoca rossore che prima appare sul viso e poi si diffonde sul petto e sul resto del corpo.  La rosolia è caratterizzata da leggero raffreddore, mal di gola, febbre e rigonfiamenti dei linfonodi dietro le orecchie. La rosolia, nei bambini, di solito si manifesta in forma lieve benigna ma può avere conseguenze pericolose nelle donne in gravidanza se contratta nei primi tre mesi di gravidanza. (malformazione o morte del feto) .
L'individuo infettato acquisisce un'immunità permanente. La rosolia può essere prevenuta con un vaccino, il vaccino combinato morbillo-parotite (orecchioni) - rosolia (MMR). 

La bronchiolite

La bronchiolite è un'infezione dei polmoni di origine virale, che colpisce i bambini sotto i due anni di età ed è una delle cause più comuni di ospedalizzazione. 
In questa malattia è presente l'infiammazione acuta dei bronchioli che evolve in respiro affannoso. Le bronchioliti si diffondono per contagio attraverso le goccioline di saliva emesse con la tosse, oppure tramite il contatto con le mani (soprattutto negli ospedali e negli asili nido). Le epidemie hanno luogo dalla fine dell’autunno all'inizio della primavera. Poiché l’immunità è di breve durata (qualche mese), il bambino può contrarre la malattia più volte nel corso dell’anno.
Sintomi e segni: di solito la bronchiolite insorge dopo un raffreddore che si aggrava rapidamente, con segni di difficoltà respiratoria, rientramenti toracici in fase inspiratoria, espirazione prolungata e sibilante. La tosse è frequente. Un’abbondante secrezione di muco bronchiale favorisce l’ostruzione delle vie respiratorie. La febbre in genere è moderata. La patologia è più pericolosa nei lattanti al di sotto dei 3 mesi di vita (in particolare in quelli di età inferiore alle 6 settimane), nei nati prematuri e nei bambini affetti da malattie cardiache o polmonari. Gli esami complementari (radiografie al torace) sono indicati solo per i bimbi ricoverati in ospedale e per le forme più gravi.
Trattamento e prognosi: Il trattamento consiste nella chinesiterapia respiratoria, volta a liberare le vie aeree superiori e a favorire il drenaggio di quelle inferiori (tecnica di accelerazione del flusso espiratorio). Lo specialista in chinesiterapia respiratoria è quindi il principale responsabile del trattamento e del suo monitoraggio. Talvolta si prescrivono broncodilatatori, prolungandone l’assunzione se si rivelano efficaci. La terapia antibiotica è utile solo in quadri che facciano sospettare una superinfezione batterica (febbre superiore a 39 °C, otiti, focolaio polmonare). I farmaci contro la tosse sono controindicati. La malattia dura abitualmente 5-7 giorni e guarisce senza strascichi. Può recidivare a breve termine, ma non si deve temere l’insorgenza di un’asma. 

La rinofaringite

 La rinofaringite è di origine infettiva delle vie respiratorie superiori, in particolare del rinofaringe, la parte della cavità orale che si estende dalla cavità nasale alla faringe.
La rinofaringite é causata da un virus che può essere trasmesso da una persona all'altra tramite goccioline di saliva contaminate. I sintomi della rinofaringite, simili a quelli del raffreddore sono l'ostruzione nasale, la rinorrea, lo starnuto, il dolore faringeo e la tosse e di solito persistono tra 7 e 10 giorni.
La rinofaringite è molto comune nei bambini piccoli a partire dai 6 mesi di età.
L’evoluzione della rinofaringite è solito rapida e non complicata perciò non necessita né di prelievo batteriologico né di antibioticoterapia. In genere è  sufficiente un trattamento antidolorifico e antipiretico associato a lavaggi delle fosse nasali con soluzione fisiologica. Le complicanze delle rinofaringiti sono rappresentate da otiti e sinusiti, e da difficoltà respiratorie ostruttive. Il fatto che le rinofaringiti si ripresentino spesso a partire dall'età di 6 mesi riflette un processo fisiologico di maturazione del sistema immunitario. In presenza di rinofaringiti frequenti e invalidanti il principale fattore di rischio è la frequentazione di una collettività di bambini.  Nel trattamento delle rinofaringiti è particolarmente utile l’aerosol con SilversalusTM Dottor Graziani, argento colloidale cluster ionico  dotato di ottima attività antiinfiammatoria ed antiinfettiva.

La pertosse (dal sito dell’Istituto Superiore della Sanità)

La pertosse è una malattia respiratoria altamente contagiosa di origine batterica. I batteri attaccano principalmente la trachea e i bronchi, dove si accumula il muco, che crea una forte tosse e rende difficile la respirazione.Si evolve lentamente e può durare quasi due mesi.La pertosse viene annoverata fra le malattie infantili, come la rosolia, il morbillo, la varicella e la parotite, e colpisce prevalentemente bambini sotto i 5 anni. Nei neonati, la pertosse può avere conseguenze molto gravi  come complicanze polmonari o neurologiche. Prima dell'introduzione del vaccino, la pertosse era una malattia infantile molto comune. Lo è meno oggi, ma ci sono ancora nel mondo 50 milioni di casi ogni anno.

L’uomo è l’unico serbatoio noto del batterio  di conseguenza la trasmissione della malattia avviene solo fra esseri umani.  A differenza delle altre malattie infantili, l’immunità conferita da una prima infezione non è definitiva, ma declina col tempo. Contrariamente ad altre malattie infettive, la pertosse può colpire anche i neonati di madre immune. Sembra infatti che gli anticorpi materni che costituiscono le loro prime difese non siano in grado di proteggerli contro questa infezione.
Sintomi, diagnosi e complicazioni
Il batterio della pertosse causa infezioni alle vie respiratorie che si caratterizza per una tosse persistente (per più di tre settimane). L’esordio della malattia si manifesta con una tosse lieve, accompagnata da qualche linea di febbre e copiose secrezioni nasali: è la fase catarrale, che dura da 1 a 2 settimane. Progressivamente la tosse diventa parossistica e si associa a difficoltà respiratorie: è la fase convulsiva o parossistica, che può durare più di 2 mesi in assenza di trattamento. Nei bambini piccoli, le complicazioni più gravi sono costituite da sovra infezioni batteriche, che possono portare a otiti, polmonite, bronchiti o addirittura affezioni neurologiche (crisi convulsive, encefaliti). Il periodo di incubazione è di circa 10 giorni. La pertosse è altamente contagiosa, soprattutto nel periodo iniziale, prima dell’insorgenza della tosse parossistica. Il contagio avviene per via aerea, probabilmente attraverso goccioline di saliva diffuse nell’aria quando il malato tossisce. La terapia consiste di antibiotici.

Vaccinazione

La pertosse è diffusa in tutto il mondo, ma è diventata assai rara nei paesi in cui è stata introdotta la vaccinazione generalizzata nell'infanzia. Oggi il 90% dei casi di pertosse si registrano proprio nelle popolazioni in cui non viene effettuata la vaccinazione. In Italia la vaccinazione non è obbligatoria. Viene raccomandata nei bambini a partire dal compimento dell’ottava settimana di vita. A causa della perdita di immunità nel tempo, sono necessari più richiami: la prima dose, la seconda e la terza vengono fatte a 6-8 settimane di distanza, a cui si aggiunge un’ultima dose di richiamo verso i 2 anni.

---
SilverSalus(TM) Spray

Rimedi per alleviare i sintomi delle malattie esantematiche dei bambini

Silversalus (TM), argento colloidale Dottor Graziani 

E' un rimedio molto efficace dotato con proprietà antiinfiammatoria ed antinfettiva molto utile per alleviare i sintomi dell’esantema da morbillo e di altre malattie esantematiche che colpiscono la pelle in modo particolare. SilverSalus (TM) Dottor Graziani si può usare in forma di spray, di liquido o di crema all’aloe. Quando sono colpite le parti intime è molto indicato il delicato detergente intimo. Si può iniziare con lo spray durante la fase più dolorosa per poi passare alla forma in crema all’argento e aloe, efficace sia per ridurre l’infiammazione che per bloccare la diffusione dell’esantema ed infine usare il liquido per tamponare le parti cutanee maggiormente lese. Le proprietà delSilversalus (TM) si estendono a problematiche della pelle molto serie come ustioni, piaghe da decubito, ferite e cicatrizzazioni torbide.

Amido di riso e polveri specifiche alle erbe officinali

Possiamo trovare in commercio amido di riso in polvere o in fiocchi che si sciolgono facilmente nell’acqua. Le proprietà lenitive dell’amido di riso si esplicano sulla pelle rinfrescandola, calmando il rossore e il prurito e favorendo idratazione. Si possono effettuare delle applicazioni più volte al giorno con garze imbevute e asciugare con panni di lino freschi.

Mucillagine di malva

La Mucillagine di malva è una soluzione acquosa ricca di agenti lenitivi, ammorbidenti e idratanti. La malva svolge un’azione decongestionante sulla pelle, idrata in profondità, calma il rossore e previene la desquamazione della pelle. Può essere applicata nei giorni successivi alla manifestazione esantematica, per rinfrescare e togliere bruciore e prurito. La mucillagine può essere applicata con spugnature e poi tamponata con garze o lino. 

 

Calendula
Una crema alla calendula può essere un valido aiuto rinfrescante, lenitivo, che attenua il rossore, il bruciore e il prurito della pelle colpita da morbillo o da altre malattie esantematiche. La calendula idrata in profondità, ripara le lesioni e previene la desquamazione. Può essere applicata con gesti lievi, senza spalmarla in quantità eccessiva e lasciando che venga assorbita lentamente.

---

Antistaminici

Nei casi più gravi, prima di ricorrere agli antistaminici, è necessario consultare il medico. 

---
---

Prodotti  SilverSalusTM  venduti in farmacia e acquistabili on-line 

SilverSalusTMKRISTALBLU 100 ml  argento colloidale purissimo da 100 ml, per autocura o su prescrizione medica, si assume a gocce per via sottolinguale. 

SilverSalusTMARGENTO COLLOIDALE 200ml  e  500ml alla concentrazione  in acqua bi-distillata F.U. adatto per aerosol e per irrigazioni. Flacone da 1 litro su ordine diretto.
SilverSalusTMARGENTO COLLOIDALE SPRAY 100 ml per uso locale, adatto per zone pilifere.  
SilverSalusTMARGENTO ERISIMO SPRAY GOLA 30 ml a base di argento colloidale, Aloe, Erisimo.  
SilverSalusTMARGENTO COLLOIDALE SPRAY NASO 30 ml a base di argento colloidale e Aloe.  
SilverSalusTMARGENTO-ALOE GEL o crema  50 g.

Si effettuano preparazioni magistrali a base di argento colloidale su prescrizione medica.  

Linea cosmetica:

SilverSalusTMDETERGENTE INTIMO  ARGENTO COLLOIDALE 250ml

SilverSalusTMSAPONE MANI ARGENTO COLLOIDALE 250ml

SilverSalusTMBAGNO DOCCIA  ARGENTO COLLOIDALE 250ml