Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /home/clients/b26dd2b19ae09b45717fb5b1408e6015/sites/farmacia-graziani.it/wp-content/plugins/wysija-newsletters/helpers/shortcodes.php on line 100
Essere vegetariani è una moda o una necessità?

Newsletter n. 12/2016

Gentile Lettore

 

La Farmacia Graziani con tutto il suo staff augura
Buon Natale e Felice Anno nuovo 

---
---

 Essere vegetariani

Da qualche anno assistiamo a un evidente ritorno dello spirito vegetariano che, come vedremo, non è una moda momentanea ma uno stile di vita risalente a molti secoli fa. 

  Dott. Gabriele Graziani 

---

Leonardo da Vinci era vegetariano e non riusciva a capire come mai gli uomini fossero disposti a trasformarsi in “cimiteri di animali" mettendo nel loro piatto tutti quegli animali morti. Egli scriveva: 

"Uomo, se sei veramente, come affermi, il re degli animali – ma direi piuttosto il re dei mostri – ed il più grande di tutti! – perché stai prendendo i tuoi sottomessi, solo per soddisfare il tuo palato, in un modo per cui tu ti trasformi nella tomba di tutti gli animali? [...] La natura non produce forse in abbondanza alimenti semplici? E se non ti vuoi accontentare degli alimenti semplici perché non prepari per bene il tuo pasto mescolando tra di loro questi alimenti semplici di origine vegetale, per ottenere così degli alimenti più sofisticati?”

---

Già ai tempi di Leonardo era da tempo che i filosofi si interrogavano sulla liceità e sulla moralità di mangiare degli animali. Il filosofo presocratico Pitagora (vissuto nel V° secolo a.C. ad Atene), che viene ricordato oggi soprattutto per i suoi contributi alla matematica, è il primo sostenitore della dieta vegetariana.

Per Pitagora gli animali erano un cibo riservato agli dei ai quali venivano offerti come vittime nei sacrifici cruenti.

L’alimentazione dei comuni mortali, invece, doveva essere composta di verdure e legumi. I discepoli di Pitagora sono stati chiamati "legumisti" e furono i primi vegetariani di cui si abbia memoria documentata. E’ probabile che alcuni uomini preistorici o gli appartenenti a qualche specie umana scomparsa fossero erbivori, ma questa è soltanto una supposizione.

---

Accontentarsi di frutta e verdura, rinunciando al cibo a base di carne, pesce, e talvolta anche di uova o latticini, ha avuto, in origine, una connotazione morale o sacrificale. Per questo motivo civiltà e gruppi sociali che sostenevano la moderazione, l’autocontrollo, o qualche altra forma di rigore e sobrietà, tendevano ad essere prevalentemente vegetariani.
Tra i cristiani, durante i giorni di penitenza (Venerdì, Quaresima, Avvento) vigeva il divieto di mangiare carne animale. Durante questi giorni si mangiava “vegetariano” allo scopo di santificarsi,  di progredire moralmente e spiritualmente.

San Benedetto, fondatore dell'ordine monastico dei Benedettini nel 529, ha imposto ai suoi monaci una dieta vegetariana. L'ordine di La Trappe (Frati Trappisti) fin dalla sua fondazione nel XVI° secolo, è stato strettamente contrario al consumo di carne, uova e altri alimenti di origine animale. Oggi, la Chiesa Avventista del Settimo Giorno raccomanda vivamente ai suoi membri l’alimentazione vegetariana.
Tra gli indù, i Sikh, i Buddisti, il vegetarianismo è anche associato con lo spirito della non violenza. Oltre il 30% della popolazione indiana è vegetariana e il 30% degli indù esclude anche le uova.

---

 

In Occidente, il vegetarianismo è difeso sia come l'opzione più etica per il pianeta che come opzione benefica per la salute umana. In Europa la dieta vegetariana non è ancora molto diffusa ma i tempi stanno cambiando perché sempre di più si apprezzano certi cibi poveri che un tempo costituivano la base alimentare della gran parte della popolazione. Erano pochissimi infatti coloro che potevano permettersi la carne tutti i giorni tanto è vero che tra i “ricchi” la malattia più diffusa era la gotta, malattia causata da una eccessiva ingestione di proteine animali.

Il dottor Dean Ornish non è molto conosciuto in Europa ma in America ha avuto il suo momento di gloria circa 30 anni fa quando decise di usare la dieta vegetariana a basso contenuto di grassi per curare i suoi pazienti affetti da malattie cardiovascolari.
Tutto lo star system di Hollywood si fece curare dal Dottor Ornish e fu da allora che si diffuse il consiglio di eliminare i grassi animali, di condire poco insalata e verdure e di mangiare pane integrale.
Il Dottor Ornish, ricercatore dell’università della California,  è stato il sostenitore di uno studio di lunga durata molto rigoroso che ha dimostrato che il cambiamento sia dello stile di vita che delle abitudini alimentari potrebbe migliorare in modo significativo lo stato di salute delle persone con malattie coronariche senza necessità di  intervento chirurgico e senza assumere farmaci anti-colesterolo.

La dieta Ornish consiste nel mangiare molta frutta e verdura biologici, cereali integrali con l’aggiunta di vitamina B12 e omega-3.La dieta vegetariana è ricca di fattori protettivi nutrizionali contro la malattia coronarica tra cui: antiossidanti, fibre solubili, acido folico, vitamine e pro-vitamine (carotenoidi e flavonoidi), e un buon rapporto omega-6 / omega-3. E’ anche una dieta a basso contenuto di colesterolo, grassi saturi e acidi grassi trans.

 

---
Melatonina

 

 

Melatonina 1 mg ormone naturale regolatore del sonno

PICNOX

 

 

PICNOX. estratto purissimo di corteccia di Pinus sylvestris che prolunga l'attività degli antiossidanti naturali vitamina C e vitamina E

Omega 3 perle

 

 

Omega 3 perle 'riparano' la membrana delle cellule cerebrali (neuroni)

---

Prodotti  SilverSalusTM  venduti in farmacia e acquistabili on-line 

SilverSalusTMKRISTALBLU 100 ml  argento colloidale purissimo (AgNPs 2-5 nm) da 100 ml, per autocura o su prescrizione medica, si assume a gocce per via sottolinguale. 

SilverSalusTMARGENTO COLLOIDALE 200ml  e  500ml (AgNPs 10-20 nm) alla concentrazione 10ppm, in acqua bi-distillata F.U. adatto per aerosol e per irrigazioni. Flacone da 1 litro su ordine diretto.
SilverSalusTMARGENTO NANO COLLOIDALE SPRAY 100 ml per uso locale, adatto per zone pilifere.  
SilverSalusTMARGENTO ERISIMO SPRAY GOLA 30 ml a base di argento colloidale, Aloe, Erisimo.  
SilverSalusTMARGENTO COLLOIDALE SPRAY NASO 30 ml a base di argento colloidale e Aloe.  
SilverSalusTMARGENTO-ALOE GEL o crema  50 g.

Si effettuano preparazioni magistrali a base di argento colloidale su prescrizione medica (es. con lidocaina, con concentrazioni superiori,.ecc.)  

Linea cosmetica:

SilverSalusTMDETERGENTE INTIMO  ARGENTO COLLOIDALE 250ml

SilverSalusTMSAPONE MANI ARGENTO COLLOIDALE 250ml

SilverSalusTMBAGNO DOCCIA  ARGENTO COLLOIDALE 250ml

---