Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /home/clients/b26dd2b19ae09b45717fb5b1408e6015/sites/farmacia-graziani.it/wp-content/plugins/wysija-newsletters/helpers/shortcodes.php on line 100
Stop al sonno perduto per colpa dell’insonnia

Gentile lettore

penso sia utile avere informazioni sui disturbi del sonno una patologia molto spesso superabile con alcuni buoni consigli e l’aiuto dei prodotti naturali.
Cordiali saluti

dott. Gabriele Graziani

---

News Letter n. 13/2014

Stop al sonno perduto per colpa dell’insonnia

  Il sonno è un’esigenza fondamentale per l’uomo e occupa circa un terzo della vita adulta.
 E’ legato al ritmo circadiano ovvero “l’orologio interno” del corpo umano, un processo fisiologico che si sviluppa nei primi due anni di vita e che mantiene il ciclo sonno-veglia di circa 24 ore. Via via che il giorno si trasforma in notte la ghiandola pineale nel cervello, che riceve gli impulsi luminosi attraverso la retina, rilascia un ormone chiamato melatonina che attiva l’inizio del ciclo del sonno con il contemporaneo abbassamento della temperatura corporea.

---

Che cosa è l’insonnia:difficoltà ad addormentarsi e a conservare il sonno, risveglio prematuro, o impossibilità di sentirsi riposati nonostante una sufficiente opportunità di dormire” (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders)
Si definisce insonnia cronica se questi sintomi persistono per almeno un mese.
Le statistiche mostrano che circa il 51% degli italiani soffre di insonnia: di questi  il 16% lamenta insonnia transitoria e il 13% insonnia cronica.
L’insonnia rappresenta una delle condizioni mediche e psichiatriche più diffuse.
Numerosi studi segnalano il legame tra insonnia e diverse patologie tra le quali cardiopatia, ipertensione, diabete, malattie neurologiche, problemi respiratori, problemi urinari, dolori cronici, problemi gastrointestinali e disordini mentali. 

 

---

Cause dell’insonnia
Le cause dell’insonnia possono essere lo stress, le preoccupazioni, il jet-lag e gli orari di lavoro incompatibili col ciclo luce-buio, cause che si risolvono rapidamente una volta superato il fattore che le determina; altre cause comuni sono i disordini ansiosi o i disordini da abusi di alcol o di altre sostanze. Vi sono infine disturbi del sonno riconducibili a cause psichiatriche o dolorose ed anche a classi di farmaci per cui è indispensabile l’intervento del medico.

---

Terapia
In molti casi di insonnia non è necessario indirizzarsi subito a farmaci ipnotici: basterebbero semplici cambiamenti dello stile di vita. L' igiene del sonno deve essere il trattamento di prima scelta. Vedi la panoramica delle strategie per l’igiene del sonno nella tabella seguente:

---

Igiene del sonno

Andare a dormire ed alzarsi a orari regolari
Evitare stili di vita con privazione del sonno durante la settimana pensando di recuperare nei fine settimana

Evitare pasti pesanti prima di andare a dormire
No ai pasti ipercalorici serali di carne o pesce

Evitare di dormire durante il giorno
Con eccezione di anziani e persone debilitate

Svolgere quotidianamente attività fisica è il miglior trattamento per l’insonnia
Ma non alla sera perché innalza la temperatura corporea e altera la termoregolazione

Ridurre al minimo la caffeina e le sigarette
Ridurre al minimo l’assunzione di stimolanti come caffè, the, coca-cola, cioccolata, …

Evitare di guardare l’ora: pensare al sonno perso produce ansia
Mettere la sveglia in un cassetto per essere sentita ma non vista

Mettere da parte pensieri e preoccupazioni
Prima di andare a letto scrivere i problemi e dare loro una occhiata al mattino seguente

Non restare a letto se non si riesce a dormire
Ascoltare musica, leggere un libro o guardare la TV e tornare a letto solo quando si è assonnati

Rendere confortevole la camera da letto
Meglio una temperatura fresca, in stanza buia e silenziosa, al bando televisore e computer

Evitare alcolici
Una volta metabolizzato l’alcol stimola il risveglio prematuro e incide negativamente sul ciclo del sonno

---
PICNOVENUM OPC95

 

---

Terapia NON farmacologica con sostanze naturali e prodotti erboristici

Cartilagine di squalo

La Melatonina è un ormone naturale secreto di notte dalla ghiandola pineale del cervello che favorisce il ciclo naturale del sonno notturno. E’ efficace nel trattamento del jet-lag, dei cambiamenti di orario di lavoro e nei contesti privi dei segnali luce-buio e in generale per chi ha orari di lavoro disagevoli (personale ospedaliero, piloti, turnisti ecc.)
Uso 1 mg/giorno mezzora prima di coricarsi.

 

BMPV  è una formulazione fitoterapica in gocce, originale della Farmacia Graziani, costituita da un’equilibrata miscela di tinture madri di piante, da tempo immemorabile usate in farmacia. Le quattro piante officinali da cui sono ricavate le tinture madri sono: Biancospino, Melissa, Passiflora e Valeriana che, in azione sinergica tra loro, permettono di ottenere in modo del tutto naturale un’azione antiansia, tranquillizzante, distensiva ed inducente il sonno, senza gli effetti collaterali di assuefazione tipici dei farmaci di sintesi chimica quali le benzodiazepine (es.: Tavor, Valium, ecc.).
Uso: 20-50 gocce 2-3 volte al giorno

La nostra lunga esperienza ha dimostrato l’efficacia dei trattamenti non farmacologici per curare l’insonnia: dal 70 all’80% delle persone risponde positivamente alle terapie non farmacologiche proposte.
Solo nel caso in cui questa opzione si dimostrasse inefficace si dovrebbe ricorrere alla terapia con i farmaci ipnotici. In questo caso i sintomi avvertiti dal paziente e la sua storia serviranno al medico come base per la scelta 

---
---
Crema argento coll. e Aloe

Ricordiamo i ns preparati di argento nano colloidale SilverSalus(TM) 
Marchio registrato delle preparazioni a base di 
Argento  Colloidale  della Farmacia Graziani. 
Il marchio difende la qualità delle nostre preparazioni, la sicurezza delle fonti di approvvigionamento della materia prima  e  garantisce alla nostra clientela la serietà  dei prodotti marchiati Argento Nano Colloidale  SilverSalus(TM) .

SolverSalus Argento colloidale 500 ml