Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /home/clients/b26dd2b19ae09b45717fb5b1408e6015/sites/farmacia-graziani.it/wp-content/plugins/wysija-newsletters/helpers/shortcodes.php on line 100
Un inverno senza raffreddori?

Gentile Lettrice, Gentile Lettore:
si avvicina l’inverno e penso sia utile un approfondimento
sulla vitamina C
Cordiali saluti
                                                          dott.ssa Lavinia Graziani

News Letter n. 12/2014

La vitamina C
come quando e perchè

  La Vitamina C o acido ascorbico è uno dei nutrienti indispensabili all'organismo per mantenerci in buona salute. Ma nel corso dell’evoluzione, il corpo umano ha perso la capacità di sintetizzare la vitamina C: l’apporto dall'esterno mediante il cibo è l'unica fonte di vitamina C per l’organismo. Dal punto di vista storico la vitamina C è stata isolata nel 1921 quale sostanza idrosolubile antiscorbutica scoperta negli aghi di pino, nella verdura e nel limone.

 Perché consumare vitamina C

La vitamina C è un antiossidante maggiore che aiuta a combattere l'invecchiamento cellulare. Essa ci protegge dalle malattie coronariche e degenerative (cataratta, degenerazione maculare, ecc. ...), da alcuni tipi di cancro e, più in generale, dallo stress ossidativo rappresentato dai danni causati dai radicali liberi prodotti in grande quantità anche a causa dello stile di vita intenso e stressante caratteristico dei tempi moderni.


La vitamina C è anche un potente alleato della bellezza in quanto limita l'invecchiamento della pelle perché è un ingrediente fondamentale del collagene ovvero del tessuto connettivo che lega insieme le cellule.


La vitamina C possiede un effetto anti-stress e anti-fatica a lungo termine; un apporto giornaliero e corretto previene i raffreddori.


Alcune idee sbagliate riguardo la vitamina C sono che fa ingrassare e che impedisce il sonno: la prima affermazione non è vera in quanto non possiede calorie e pertanto non fa ingrassare; la seconda affermazione è un’ipotesi mai provata.

Il fabbisogno giornaliero
di vitamina C

Ancora oggi, gli studi non concordano sulla dose giornaliera consigliata di vitamina C.
A seconda del paese, la dose giornaliera consigliata (RDA Recommended Daily Allowance) può variare dai 40 ai 120 mg al giorno.
In molti paesi europei, la RDA di vitamina C è di 90 mg per gli uomini adulti e di 75 mg per le donne della stessa età. I nutrizionisti raccomandano un apporto giornaliero di circa 110 mg di vitamina C per un adulto.
Gli studi affermano che i fumatori dovrebbero assumere almeno 35 mg in più di vitamina C ogni giorno.
Il rischio di carenza di vitamina C è molto raro in quanto la carenza di vitamina C potrebbe verificarsi solo per assunzione giornaliera inferiore ai 10 mg. La malattia principale, causata dalla carenza di vitamina C è lo scorbuto malattia che infliggeva i marinai ai tempi delle lunghe navigazioni a vela.

Dove si trova la vitamina C ?

Non è facile assumere la vitamina C in maniera uniforme durante tutto l'anno.
Durante l'estate, a causa del maggior consumo di frutta e verdura fresca, l’apporto di vitamina C è maggiore. Tuttavia, è possibile, tramite la dieta, assumere una quantità adeguata di vitamina C durante tutto l’anno.
Quantità di vitamina C nella frutta e verdura (mg per 100 g di prodotto fresco)

. Ciliegia acerola (tra i più diffusi integratori  alimentari)= 1677 mg
. Bacche di rosa canina = 750 mg
. Ribes nero = 200 mg
. Kiwi = 80 mg
  Agrumi succo = 76 mg
. Cavolini di Bruxelles (lessati) = 62 mg
. Fragole = 60 mg
. Broccoli (lessati) = 60 mg

Mantenere il contenuto di vitamina C negli alimenti

Come tutte le vitamine contenute nella frutta e nella verdura anche, la vitamina C è molto labile perché dopo 3 o 4 giorni dalla raccolta frutta e verdura cominciano a perderla. E’ sensibile alla luce, all'aria (ossigeno), alla temperatura e alla durata della cottura. La vitamina C è solubile in acqua.
Frutta e verdura perdono dal 30 al 50% del loro contenuto di vitamina C secondo il metodo di cottura o della durata della conservazione.  

Consigli

- Frutta e verdura crude e fresche contengono i livelli di vitamina C più elevati.
- Preferire la cottura a vapore rapida o in forno a microonde, che richiedono una minima quantità di acqua.
- Quando non si ha la possibilità di consumare prodotti freschi, i surgelati di frutta e verdura mantengono il loro tenore di vitamina C.
- Quando sbucciate la frutta e la verdura, togliete la minor quantità possibile di buccia perché è nella buccia che è contenuta la maggior parte della vitamina C. Se invece consumate la frutta con la buccia, assicuratevi di lavarla accuratamente. 

PICNOVENUM OPC95

Gli integratori  di vitamina C

In caso di assunzione insufficiente, sono disponibili numerosi integratori alimentari di vitamina C.
Gli integratori di vitamina C presenti sul mercato contengono acido ascorbico (nome scientifico della vitamina C) o ascorbato . Gli integratori più comuni contengono ascorbato di sodio, di calcio e di potassio.
Quale integratore della vitamina C la Farmacia Graziani propone PICNOVENUM OPC 95 un prodotto in capsule che prolunga la “vita attiva” delle vitamine C ed E già presenti nell’organismo, antiossidanti naturali che combattono i radicali liberi, proteggendo la vitalità delle cellule. Ulteriori benefici del Picnovenum OPC95 sono:
• aumentano  la funzionalità del sistema immunitario migliorandone la capacità di difesa
• proteggono i tessuti legando alla pelle le proteine collagene ed elastina, prevenendo la fragilità capillare
• migliorano il funzionamento di tutti i vasi sanguigni grandi e piccoli, dalle arterie ai capillari alle vene.
 Le OPC ovvero le oligoproantocianidine 
contengono  il principio attivo responsabile dell’attività antiossidante e di protezione contro i radicali liberi, residui naturali dei processi metabolici.

AR-BO

PICNOVENUM OPC 95 l’estratto di corteccia di Pinus sylvestris  (una specie di pino cui la Comunità Europea ha riconosciuto il “claim di antiossidante” a differenza del pino marittimo specie a cui non è stato riconosciuto), contiene un complesso naturale di potenti antiossidanti, che proteggono le cellule dell’organismo dalle sostanze responsabili dei processi dell’invecchiamento, quali i radicali liberi. 
PICNOVENUM OPC 95 contiene composti unici che interagiscono in maniera specifica con svariati sistemi corporei, in particolare nel rendere ottimale l’equilibrio del monossido d’azoto, composto fondamentale sia nella regolazione della pressione arteriosa che per il meccanismo erettile maschile
PICNOVENUM OPC 95 contiene il 95% di principi attivi OPC, principi presenti anche nella frutta e verdura, ma in quantità notevolmente inferiore.
La dose ottimale è di una/due capsule al giorno (60-120mg)

Dosi eccessive di vitamina C possono causare perdita di feci, diarrea e disturbi gastrointestinali. In questo caso, è necessario ridurne immediatamente l’assunzione. 

Crema argento coll. e Aloe

Ricordiamo i ns preparati di argento nano colloidale SilverSalus(TM) 
Marchio registrato delle preparazioni a base di 
Argento  Colloidale  della Farmacia Graziani. 
Il marchio difende la qualità delle nostre preparazioni, la sicurezza delle fonti di approvvigionamento della materia prima  e  garantisce alla nostra clientela la serietà  dei prodotti marchiati Argento Nano Colloidale  SilverSalus(TM) .