Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /home/clients/b26dd2b19ae09b45717fb5b1408e6015/sites/farmacia-graziani.it/wp-content/plugins/wysija-newsletters/helpers/shortcodes.php on line 100
Ragazze occhio alle cistiti!

News Letter n. 8/2014

La cistite una infezione delle vie urinarie che colpisce prevalentemente le donne

 Uno dei disturbi più frequenti riguardanti le vie urinarie, soprattutto nella donna, è senz’altro la cistite; si tratta di un’infiammazione della mucosa vescicale che colpisce oltre il 40% delle donne in età fertile, molto fastidiosa, dolorosa, irritante, talvolta frequente oppure ciclica. L’urina brucia in modo intenso, si ha lo stimolo di andare la bagno più volte per emettere goccia a goccia poche urine brucianti talvolta miste a sangue. 

Cause 
I modi usuali del vivere moderno sono assai spesso lontani dal rispetto delle più elementari esigenze organiche: basti pensare alle lunghe ore seduti, in ufficio o in auto, con scarse assunzioni di liquidi (che di frequente sono costituiti da caffè, alcolici, bibite gassate, ecc.), all’alimentazione inadeguata per quantità e composizione, alle conseguenze della sedentarietà; alleati della cistite sono anche i pantaloni a vita bassa, il ventre scoperto, le giacche corte e i pantaloni stretti.
Tuttavia, semplici consigli sono sufficienti a proteggere contro questi inconvenienti

Urinare regolarmente

E’ importante urinare frequentemente (circa 1 volta ogni 3-4 ore) per evitare la proliferazione dei batteri. Si consiglia vivamente di non trattenere mai l’urina. Ricordate anche di rilassarvi fino a svuotare completamente la vescica e permettere così l'eliminazione delle tossine e dei batteri. Per lo stesso motivo si consiglia di urinare sempre prima e dopo il rapporto sessuale.

SilverSalusTM 500 ml

Mantenere una buona igiene intima

Avere una buona igiene personale è essenziale per prevenire lo sviluppo dei batteri. Tuttavia, dobbiamo essere attenti e lavarci non più di una volta al giorno utilizzando prodotti titolati altrimenti si corre il rischio di danneggiare la flora intima e creare un terreno fertile per la proliferazione dei batteri.
Nei casi di cistiti ricorrenti utilizzare per i lavaggi delle zone intime soluzioni di argento colloidale 10 ppm SilverSalus TM  della Farmacia Graziani specifico per combattere batteri patogeni e funghi.

Durante il lavaggio ricordarsi che l’operazione va fatta sempre separando la vagina dall'ano con movimenti all’indietro, per evitare contaminazioni con i batteri provenienti dall'intestino. 
Durante le mestruazioni, assicuratevi di cambiare regolarmente l’assorbente; assorbenti interni, il diaframma o creme spermicide favoriscono la contaminazione batterica perché diminuiscono l’acidità vaginale

Perché è più frequente nelle donne? 
Si tratta della anatomia femminile. L’uretra della donna, al contrario di quella degli uomini, è più breve e vicino alla vagina e all’ano che non sono ambienti sterili ed i germi possono facilmente risalire fino alla vescica.
Il responsabile è il batterio Escherichia Coli.

PICNOVENUM OPC95

Antiossidanti naturali ed integratori
Uva ursina e mirtillo rosso sono antiossidanti naturali molto efficaci nel prevenire cistiti ricorrenti. Il contenuto di flavonoidi previene lo sviluppo di Escherichia Coli e di altri batteri che attaccandosi alle pareti del tratto urinario sono la causa delle infezioni. Non è sempre facile reperire questi prodotti naturali in ogni stagione dell’anno pertanto il consiglio è di assumere gli integratori a base di antiossidanti naturali.
Tra gli antiossidanti naturali più efficaci citiamo PICNOVENUM OPC 95 della Farmacia Graziani, estratto della corteccia del Pinus Sylvestris che contiene il più elevato tasso  di flavonoidi e OPC (oligoproantocianidine) un complesso naturale di potenti antiossidanti, sostanze che proteggono le cellule dell’organismo dai radicali liberi. Per combattere la cistite si consiglia di assumere 4 capsule al giorno accompagnate da molta acqua.



Bere molta acqua
Bere molta acqua ma soprattutto acqua calda (almeno due litri al giorno) sotto forma di tisane aiuta a prevenire cistiti ricorrenti e fermare una infezione già contratta. Le tisane a base di erbe, come l’ortica, o l’uva ursina sono note per le proprietà diuretiche. La chiave è svuotare la vescica più spesso possibile per eliminare i batteri.

Evitare la stitichezza

La costipazione aumenta il rischio di una infezione delle vie urinarie. Il ristagno delle feci nell’ampolla rettale tende a favorire la crescita di batteri che migrano verso le pareti e creano infezioni urinarie. Semplici consigli aiutano a combattere la stitichezza mangiando più fibre, bevendo 2 litri di acqua al giorno e massaggiando lo stomaco. 

Argento SilverSalusTM

         

Ricordiamo i ns preparati di argento colloidale SilverSalusTM 
Marchio registrato delle preparazioni a base di 
Argento  Colloidale  della Farmacia Graziani. 
Il marchio difende la qualità delle nostre preparazioni, la sicurezza delle fonti di approvvigionamento della materia prima  e  garantisce alla nostra clientela la serietà  dei prodotti marchiati Argento Colloidale  SilverSalusTM