Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /home/clients/b26dd2b19ae09b45717fb5b1408e6015/sites/farmacia-graziani.it/wp-content/plugins/wysija-newsletters/helpers/shortcodes.php on line 100
Una antica soluzione naturale per le moderne sindromi ansiose

Newsletter n. 10

   BMPV    € 16,00

(Biancospino-Melissa-Passiflora-Valeriana) 

 BMPV è una formulazione fitoterapica in gocce -100 ml- costituita da un’equilibrata miscela di piante naturali, da tempo immemorabile usate in farmacia. Le quattro piante officinali da cui sono ricavate le tinture madri sono: Biancospino, Melissa, Passiflora e Valeriana che, in azione sinergica tra loro, permettono di ottenere in modo del tutto naturale un’azione anti-ansia  tranquillante, distensiva ed inducente il sonno, senza gli effetti collaterali di assuefazione tipici dei farmaci di sintesi chimica quali le benzodiazepine (es.: Tavor, Valium, ecc.)..      

Modalità d’uso: da 30 a 50  gocce (= 1/2 pipette del contagocce rosso) diluite in mezzo bicchiere d'acqua da 1 a 3/4 volte al giorno, preferibilmente lontano dai pasti l’ultima delle quali 30 minuti prima di coricarsi.  La formulazione in gocce permette un'estrema flessibilità del dosaggio adattabile ad ogni singolo caso personale.

 BMPV non ha nessuna controindicazione o interazione o effetto indesiderato. Non sono noti studi clinici controllati in donne in gravidanza e allattamento perciò, in conformità con la prassi medica generale, il prodotto non deve essere utilizzato in queste condizioni senza prima aver consultato il medico.

 Singolarmente le tinture madri presenti nel composto hanno le seguenti proprietà:

 Biancospino è la pianta “amica” del cuore per eccellenza, in virtù di principi attivi quali i flavonoidi e pro-antocianidine contenuti nei fiori e nei frutti da cui si estrae la tintura madre.  Favorisce la vasodilatazione delle arterie addominali e soprattutto delle arterie coronariche che portano il sangue al cuore, inducendo l’aumento del flusso sanguigno in questi distretti corporei. I benefici effetti sono abbassare la frequenza cardiaca e aumentare la forza di contrazione del cuore e con ciò diminuire la pressione sanguigna. E’ quindi un ottimo rimedio contro l’angina, le vertigini, l’insonnia, gli scompensi cardiaci, le palpitazioni nervose con la sensazione del “cuore in gola”.

 

 Melissa La tintura madre si ricava dalle foglie e dalle sommità fiorite. I principi attivi sono flavonoidi e tri-terpenici.  Questa pianta è utile nel trattamento del mal di testa causato da tensione nervosa, che agisce come calmante sul sistema nervoso e rilassante su quello muscolare. E’ indicata in situazioni quali irritabilità generale, insonnia causata da stanchezza, nervosismo, sindrome premestruale e di tachicardia. La melissa è soprattutto nota per la sua azione sedativa sul Sistema Nervoso Centrale e viene quindi impiegata come ansiolitico e per favorire il sonno. Inoltre, per le sue proprietà antispasmodiche, la melissa viene anche utilizzata per curare affezioni dello stomaco e dell’intestino. (immagine dell'antico erbario della Farmacia Graziani del 1847)

Passiflora La tintura madre si ricava dalle foglie e dalle parti aeree, Le sue proprietà sedative e ansiolitiche, note da tempo, sono state confermate dalla attuale ricerca scientifica. Questa pianta è impiegata in tutte le forme d’ansia e nei disturbi del sonno che sono frequenti manifestazioni causate dalla menopausa e/o dalla depressione. La passiflora rilassa e facilita il riposo e non induce sonnolenza durante il giorno. Indicata nei casi di eccitazione nervosa, disturbi nervosi della menopausa, dolori gastrici, spasmi intestinali, colon irritabile.

Valeriana La tintura madre si ricava dalle radice. I principi attivi contenuti in questa pianta  agiscono sul Sistema Nervoso Centrale, in particolare sul Sistema Nervoso Autonomo, ovvero quella parte del sistema nervoso che regola lo stato di calma e di quiete e regola la qualità e la quantità del sonno.
L’azione della Valeriana è duplice: da una parte stimola i recettori del sistema nervoso con un’azione di tipo sedativo, mentre dall’altra modula la fisiologica degradazione del GABA (acido gamma-ammino-butirrico), presente nell’organismo, che ha la funzione di combattere lo stress, di allentare lo stato ansioso. Combatte l’insonnia è sedativa e coadiuvante in caso di attacchi di panico, crisi di angoscia, irritabilità, crampi addominali, tensione nervosa e disturbi da mestruazioni dolorose.(immagine dell'antico erbario della Farmacia Graziani del 1847)