Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /home/clients/b26dd2b19ae09b45717fb5b1408e6015/sites/farmacia-graziani.it/wp-content/plugins/wysija-newsletters/helpers/shortcodes.php on line 100
Una storia di cento anni fa - L'argento colloidale

Newsletter n. 9

     

      Le isole Mauritius e cent'anni di storia dell'argento colloidale

Le guide turistiche così descrivono le isole: “godono di un clima caldo tutto l’anno sono uniche anche per la varietà geografica e paesaggistica. La vegetazione è rigogliosa e si specchia in un mare turchese, interrotta solo da nere rocce vulcaniche e da cascate.”    Oggi un posto di sole di mare di golf e di vacanze… ma un secolo fa?

Un secolo fa, proprio nel 1913/14, il medico responsabile della sanità locale nelle isole, allora colonia inglese, dovette affrontare una epidemia di peste (origine batterica) e di vaiolo (origine virale) per ben 1914 casi. Pochi aiuti potevano venire dall’esterno in queste isole lontane e disperse nell’Oceano indiano. E grande era il terrore di una possibile epidemia sia perché i sintomi erano dolorosissimi sia perché, nel caso di sopravvivenza, le vittime rimanevano sfigurate in modo permanente. Allora, agli albori della scoperta e del successo della inoculazione e della vaccinazione, si tentava di debellare la malattia con una serie di trattamenti, per lo più inefficaci e spesso pericolosi, tra cui il sanguinamento, lo spurgo e la cauterizzazione delle zone colpite.

Abbiamo scoperto la storia di cui vi parliamo negli archivi del The BRITISH MEDICAL JOURNAL attraverso due relazioni del dott. R. Denman, il Responsabile Sanitario inglese locale. Pur trattandosi di un lavoro di un secolo fa, esso risulta ancora di estrema attualità, non tanto per le patologie a cui si riferisce (peste e vaiolo sono scomparsi dal pianeta) quanto per l’evidente funzione antivirale e antibatterica dell’argento colloidale. Significative e degne  di attenzione sono inoltre la metodologia e la serietà dell’approccio medico-scientifico adottato da questo Medico, Direttore di un lazzaretto dove possiamo immaginare in quali condizioni si lavorasse.

I testi sono stati tradotti per una facile lettura. Le tabelle sono quelle originali della relazione ufficiale.
Evidenti sono  i risultati eccezionali ottenuti dal dr. Denman con l’uso (scoperto casualmente) dell’argento colloidale:  tassi di mortalità abbattuti dal 80-90% al 10-20%, scomparsa delle orribili deturpazioni, specie al volto, che la malattia, in precedenza, provocava ai pochi malati sopravvissuti. E’ altresì sorprendente e difficilmente spiegabile come a fronte di questi risultati l’utilizzo nella pratica clinica antisettica dell’argento colloidale sia finito nell’oblio a seguito della scoperta alcuni decenni dopo degli antibiotici.

Vi invitiamo alla lettura delle due relazioni originali tradotte e qui riportate   http://www.farmaciagraziani.it/largento-colloidale-e-le-isole-mauritius-una-storia-di-centanni-fa/

Ora si è riaffermata la validità di questo meraviglioso metallo che la natura ci ha donato.

 

Preparazioni a base di argento colloidale del laboratorio della Farmacia Graziani, vendute in farmacia e acquistabili on-line dal sito www.farmaciagraziani.it.

KRISTAL BLU 100 ml di argento colloidale purissimo (AgNPs 1-5 nm) da 100 ml, che quando prescritto dal medico, si assume a gocce per via sottolinguale. 
ARGENTO COLLOIDALE 500ml della Farmacopea Europea (Ph.Eu.) alla concentrazione 10ppm, in acqua bi-distillata F.U. venduto anche in confezioni da 1 litro,  200 ml, 100 ml, adatto anche per aerosol e per irrigazioni.
ARGENTO NANO COLLOIDALE SPRAY 100 ml per uso locale, adatto per zone pilifere  
ARGENTO ERISIMO SPRAY GOLA 30 ml a base di argento colloidale, Aloe, Erisimo  
ARGENTO COLLOIDALE SPRAY NASO 30 ml a base di argento colloidale e Aloe  
ARGENTO-ALOE GEL o crema  100 g.

Si realizzano anche preparati magistrali a base di argento colloidale su ricetta medica (es. con lidocaina).