Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /home/clients/b26dd2b19ae09b45717fb5b1408e6015/sites/farmacia-graziani.it/wp-content/plugins/wysija-newsletters/helpers/shortcodes.php on line 100
Melatonina: l'ormone dell'eterna giovinezza

Newsletter n. 6.

Melatonina:
un naturale aiuto al sonno

Dal 16 maggio 2012 l’Unione Europea, ha permesso di indicare sulla confezione che “la melatonina aiuta a ridurre gli effetti del jet lag,” e ” a ridurre il tempo necessario per addormentarsi. “(Regolamento (UE) N. 432/2012 della Commissione).
Nella pratica comune la melatonina era già da tempo utilizzata per questo scopo, tuttavia , conoscendo la difficoltà con cui la Commissione Europea di Bruxelles consente tali indicazioni terapeutiche per i prodotti naturali da banco, questa autorizzazione costituisce un forte riconoscimento alla validità dell’azione per la melatonina.
La melatonina è l’ormone naturale che predispone l’organismo al riposo e al sonno. Considerando che dal 25 al 40% della popolazione presenta disturbi del sonno accompagnati da stanchezza cronica durante il giorno, la possibilità della libera vendita della melatonina in tutta l’Unione Europea contribuirà a diminuire l’uso abnorme delle benzodiazepine (es. Tavor) sostanze che provocano abitudine, tolleranza e fenomeni di intossicazione e che finora sono state praticamente l’unico rimedio usato dalla classe medica per trattare questi disturbi.

Chi può aiutare l’uso di melatonina?

• Chi va a dormire tardi la sera e si sveglia troppo presto;

• Chi si sveglia spesso di notte e tende ad assopirsi durante il giorno;

• Chi ha difficoltà ad addormentarsi.

• Chi ha orari di lavoro disagiati (infermiere, pilota, ecc.)

Quanta prenderne?

Studi recenti hanno dimostrato che se si soffre di disturbi del sonno di tipo moderato, la dose quotidiana di melatonina può essere di 0,3 mg/giorno mezz’ora prima di coricarsi. Questa dose può essere presa senza interromperla mai, visto che viene a sostituire quella che il nostro organismo non è in grado di produrre autonomamente, a causa delle condizioni di vita (alcool, tabacco, farmaci e stress) qui meglio descritte. Per insonnie maggiori oppure per quelle patologie striscianti che danno origine all'insonnia, possono essere usate le dosi di 3 mg/giorno e di 5 mg/giorno, per periodi più brevi, meglio se consigliati dal farmacista o dal medico, specie per mettere in guardia dalla comparsa di sonnolenza il giorno successivo.

La melatonina oltre a regolare il nostro ritmo naturale sonno-veglia è un potente regolatore  generale di tutto l'organismo:  controlla il sistema immunitario, il metabolismo, l'ipertensione,   il passaggio  più dolce della menopausa e grazie alla forte azione antiossidante verso i radicali liberi rallenta lo sviluppo di malattie associate all'invecchiamento da qui il titolo di "ormone della giovinezza" 

 

Prezzo € 15,00