Cure naturali e medicina complementare | Argento Oro nano colloidali | Cartilagine Squalo

Gel Fresco Gambe 125ml

12,50

ATTIVI FUNZIONALI:   ESCINA FITOSOMA,  MENTOLO, IPPOCASTANO, ALOE BARBADENSIS SUCCO

Gel ricco di escina  fitosoma ed estratti fitoterapici ad alta titolazione. Prodotto coadiuvante nella  stasi venosa. L’azione raffreddante ad effetto prolungato rende il prodotto utile in caso di gambe stanche.
125 ml

Categoria:

 AQUA, ALCOHOL, GLYCERIN, MENTHOL, MENTHYL LACTATE, PEG-40 HYDROGENATED CASTOR OIL, ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE, CARBOMER, SODIUMHYDROXIDE, BETA-SITOSTEROL, ESCIN, AESCULUS IPPOCASTANUM EXTRACT, SODIUM METHYLPARA-BEN, SODIUM PROPYLPARABEN, LECITHIN  125ml

L’Aloe Barbadensis Leaf Juice è il succo mucillaginoso contenuto nei tessuti parenchimatici interni delle foglie di Aloe Barbadensis(Aloe vera) e ottenuto per spremitura a freddo. L’Aloe Barbadensis Leaf Juice è prevalentemente costituita da polisaccaridi, in parte acetilati e in parte non acetilati, contenenti D-glucosio e D-mannosio. Costituenti minori, ma di grande importanza sono i fitosteroli (colesterolo, campesterolo e 3-sitosterolo),vitamine, enzimi, oligo elementi ed aminoacidi. Il succo di Aloe agisce principalmente come idratante cutaneo e lenitivo, ma possiede anche proprietà antifungine ed antimicrobiche. Come accade per i prodotti ricchi di mucopolisaccaridi, il gel di Aloe forma un film protettivo sulla pelle, che gli consente di svolgere la funzione di ottimo agente idratante. Tradizionalmente vengono attribuite all’Aloe proprietà cicatrizzanti, lenitive e disarrossanti. I fitocostituenti dell’Aloe sembrano inoltre essere in grado di stimolare la produzione di collagene ed elastina, contribuendo a contrastare gli effetti dell’invecchiamento cutaneo.

ESCINA FITOSOMA Il prodotto è costituito da un complesso di escina con beta-sitosterolo e fosfolipidi. Questo tipo di formulazione, detta fitosoma, rappresenta un innovativo sistema di trasporto utile per migliorare il profilo farmacocinetico degli attivi di origine vegetale. A livello cutaneo, il fitosoma attraversa la barriera della pelle interagendo con i suoi componenti strutturali; una volta giunto nel derma, va incontro a una lenta e progressiva decomplessazione, rilasciando in situ il componente attivo. L’escina beta-sitosterolo fitosoma agisce principalmente a livello capillare; il meccanismo d’azione è legato alla sua capacità di modificare la permeabilità vascolare: è in grado di ridurre il numero e il diametro dei pori della parete capillare, attraverso i quali avviene normalmente lo scambio di acqua; ne deriva l’effetto antiedemigeno. La complessazione dell’escina con il beta-sitosterolo e i fosfolipidi si è dimostrata efficace e, allo stesso tempo, preferibile in termini di tollerabilità, considerando che l’escina come tale è irritante a livello cutaneo.

MENTOLO Il mentolo è un monoterpene ciclico, principio attivo dell’olio essenziale della menta piperita. Utilizzato fin dall’antichità, ha proprietà rinfrescanti, decongestionanti, antisettiche e  disinfettanti.  A basse concentrazioni viene inserito nella formulazione di unguenti, lozioni e profumi, in virtù del suo aroma caratteristico e dell’effetto rinfrescante all’atto dell’applicazione sulla cute. Trova impiego in varie tipologie di prodotti cosmetici grazie alle sue molteplici proprietà. Viene utilizzato in prodotti dopobarba o per gambe affaticate, in prodotti specifici per scottature ed eritemi solari per l’effetto rinfrescante e decongestionante; in virtù delle sue proprietà leggermente analgesiche (specificatamente agisce attraverso la stimolazione di un termocettore presente a livello cutaneo), il mentolo è indicato per alleviare gli stati pruriginosi ed irritativi . In formulazioni cosmetiche, alle dosi consigliate, può essere utilizzato anche in gravidanza e durante l’allattamento.