Perché scegliere un prodotto galenico ?

Perché scegliere un prodotto galenico ?
La scelta del prodotto galenico può essere importante quanto la scelta del vostro medico, la preparazione dei farmaci (compounding) è parte integrante della attività della farmacia, anche se spesso poco nota al grande pubblico.
I Farmaci Galenici sono le formulazioni delle ricette redatte da un medico, veterinario o altro medico prescrittore legalmente autorizzato e sono confezionati ad hoc per un singolo paziente da un farmacista laureato.
Questo viene fatto ad esempio per situazioni quali:
• Quando un bambino ha bisogno di una dose più debole di un farmaco che viene prodotta industrialmente solo con dosi da adulti;
• Quando una persona non può tollerare gli ingredienti inattivi (come glutine o zucchero) nei medicinali prodotti dall’industria;
• Quando un medico ritiene che un farmaco sia necessario al suo paziente, ma l’industria ne ha interrotto la produzione.
La produzione industriale dei farmaci ha ridotto di molto questa storica attività del farmacista, tuttavia molte farmacie sono tuttora in grado di svolgere questa secolare missione del farmacista.
La preparazione dei prodotti galenici in farmacia sono regolate dallo Stato, secondo la Farmacopea Ufficiale Italiana e la Farmacopea Europea e dalle Norne di Buona Fabbricazione nel laboratorio opportunamente attrezzato della farmacia e sorvegliati dalle ispezioni periodiche delle Autorità Sanitarie.

Yohannes Merhawi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *