ERBORISTERIA

Preparazione della Terìaca - Formella in ceramica -
Preparazione della Terìaca – Formella in ceramica –
  • L’erboristeria fa uso di materie prime provenienti solo dal regno vegetale: utilizza piante intere o parti di piante (radici, corteccia, foglie, fiori, gemme e giovani getti) che conservano intatto – anche se attenuato rispetto ai farmaci di sintesi chimica – il potere terapeutico.

Il reparto erboristeria è fornito di ampia scelta di erbe medicinali sia sotto forma di tisana che di tinture madri per la preparazione di formule anche personalizzate.

Segnaliamo la Tisana Galega utile a favorire l’allattamento a base di Anice frutti, Finocchio semi, Sambuco fiori, Galega oppure la BMPV tintura madre , una miscela di tinture madri  di Biancospino, Melissa, Passiflora e Valeriana la cui azione sinergica  ne fa un ottimo antiansia, distensivo, calmante e inducente il sonno.

Per queste preparazioni la Farmacia Graziani dispone anche di un documento storico di grande valore scientifico: un  PRIVILEGIUM , diploma di laurea in farmacia conseguita da un proprio antenato all’Università di Padova nel 1847. Unitamente ad uno stupendo erbario del 1846, il PRIVILEGIUM costituisce un’eredità storica della famiglia Graziani. Parte di questi interessanti documenti sono riprodotti sul sito.

Frontespizio del "Privilegium"(documento di laurea del 1846)
Frontespizio del “Privilegium”
(documento di laurea del 1847)