Cosmesi naturale
Reparto cosmesi

Dall’ argento la nuova cosmesi per conservare la bellezza naturale

L’utilizzo dell’argento colloidale nella dermocosmesi si adatta perfettamente alla filosofia della moderna cosmesi bionaturale, che oltre al rispetto dell’individuo e dell’ambiente, si basa sulla scelta di elementi naturali e biologici sul rispetto delle norme di ricerca e di lavorazione di prodotti d’avanguardia per la salvaguardia della pelle e la conservazione della bellezza naturale.

Sulla base della perfetta padronanza dell’arte galenica, delle conoscenze scientifiche, della passione per la natura e forti dell’esperienza farmaceutica acquisita in questi anni sui  nostri prodotti a base di argento colloidale, ne abbiamo esteso i benefici anche al mondo della dermocosmesi.

Cosmetici all'argento colloidale linea SilverSalus(TM)
Linea cosmetica SilverSalus(TM)

  La linea cosmetica “SilverSalus”TM

è costituita da argento in nano particelle Ag+ stabilizzate con acido citrico ACC (Citrate Coated AgNPs). Questa moderna tecnologia di produzione delle particelle di nano argento colloidale deriva dalla nuove ed aumentate conoscenze sulle tecnologie produttive e sulla efficacia curativa dei prodotti quali: shampoo, gel doccia, detergenti per il corpo, igiene intima e saponi liquidi.
È scientificamente dimostrato come l’argento sia in grado di accelerare la “ricostruzione” dei tessuti cutanei danneggiati. Già a bassissime concentrazioni, la presenza di argento è in grado di rigenerare gli strati più superficiali dell’epidermide segnata dal naturale processo d’invecchiamento. Ad esempio un’eccessiva colonizzazione di germi sulla cute può provocare diversi inconvenienti, come la formazione di cattivi odori. Questi si generano a causa di una metabolizzazione delle sostanze organiche presenti nel sudore e nel sebo. Per ovviare a questi inconvenienti è importante inibire la proliferazione della flora batterica patogena, attività in cui eccelle l’argento.

Nei cosmetici sono di fondamentale importanza le sostanze utilizzate per la conservazione dei prodotti; pertanto i prodotti cosmetici all’argento beneficiano della doppia valenza di questo autentico “dono della natura”, esso funge da conservante e da agente antisettico.

Basi storico/scientifiche dell’argento nella dermocosmesi naturale
Le conoscenze delle proprietà taumaturgiche dell’argento risalgono alla notte dei tempi.  Ne parla la Bibbia (Genesi 23,16-19) , è citato dallo storico Erodoto e dal  padre della medicina Ippocrate, che ne documenta le proprietà antimicrobiche sin dal 400 a.C.. Nei tempi moderni il ritorno dell’argento in medicina risale ai primi anni ‘70, quando il dott. Carl Moyer, presidente del Washington Department of Surgery, lavorò alla ricerca di nuovi trattamenti dermatologici per le vittime di ustioni. La collaborazione col dott. Margraf biochimico ebbe come risultato la scoperta e la ri-scoperta di moltissimi nuovi utilizzi e trattamenti a base di argento. Altri ricercatori meritano una citazione come R.O.Becker  col libro “The body electric” del 1985,  e R. Gibbs  col suo lavoro “I colloidi d’argento funzionano?” del 1999. Particolare citazione merita il  Dr. Robert O. Becker medico chirurgo le cui ricerche, documentate nel suo libro, sono state di fondamentale importanza per la conoscenza delle proprietà dell’argento.

Igiene quotidiana col sapone SilverSalus(TM)
Igiene quotidiana con sapone SilverSalus(TM)

Prodotti della linea COSMETICA SilverSalus ™ :