Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /home/clients/b26dd2b19ae09b45717fb5b1408e6015/sites/farmacia-graziani.it/wp-content/plugins/wysija-newsletters/helpers/shortcodes.php on line 100
In famiglia con un animale da compagnia

Newsletter n. 12/2015

Gentile Lettore

---

I sei motivi per adottare un animale da compagnia

 

Ci stiamo preparando  a passare le Feste natalizie con i membri della nostra famiglia.
Tra questi membri mettiamo a pieno titolo anche quelli a 4 zampe. Quante volte abbiamo sentito definire un animale domestico “membro della famiglia”?  Di sicuro pensate anche voi la stessa cosa se possedete un animale domestico,come risulta dai sondaggi (1) che confermano  che 8 persone su 10 considerano  “membro della famiglia “ il loro animale domestico, cane o gatto che sia.
Confermata da numerosi studi, la presenza di animali in casa contribuisce al benessere fisico, mentale ed emotivo dell’individuo e della sua famiglia.
E’ provato che possedere un animale ha un effetto moderatore sulle circostanze stressanti e contribuisce a ridurre l’uso di medicinali o di servizi medici. Gli animali aiutano anche a migliorare lo stato di salute mentale durante i periodi di sofferenza del loro padrone, riducono la solitudine delle persone alloggiate in case di riposo di lunga permanenza e migliorano lo stato del sistema cardiovascolare a causa dell’esercizio fisico che essi ci fanno fare.
(1) Revue vétérinaire canadienne, vol. 50(1), Janvier 2009. 

 Dott. Gabriele Graziani

---

 

Animali: sei motivi per adottarne uno

Il 41,7% gli italiani ha in casa un animale domestico. Lo posseggono il 44,2% delle donne e il 39,% degli uomini. Rispetto all’appartenenza geografica si evidenzia che la tendenza a tenere un animale in casa è maggiore nelle regioni del Nord-Ovest (44,5%) e del Centro (44,4%), mentre appare più contenuta nel Nord-Est (37,6%) e nelle isole 38,3%).
Quella degli animali è una vera e propria passione: il 48,4% degli italiani ha dichiarato di non poterne fare a meno. Molti posseggono un gatto o un cane ma spesso li posseggono ambedue.Fonte dati Eurispes
La ragione fondamentale di possedere un animale è quella di considerare di avere un amico.
I loro proprietari (una famiglia su due) sanno che gli animali da compagnia sono una meravigliosa fonte di benessere, ma forse non sanno quanto positivamente  influenzino la loro salute.
Ecco sei buoni motivi per adottare un compagno con la coda, con le piume o qualcos’altro.

 

1° motivo: meno visite mediche

Gli studi hanno dimostrato che le persone che posseggono un animale domestico, hanno visitato i loro medici meno spesso rispetto a quelli che non lo possiedono. Poiché una delle prime ragioni per cui ci si rivolge al medico è lo stress, è legittimo attribuire all’animale una notevole azione  calmante. Il semplice atto di prendersi cura di un gatto o di un cane sarebbe sufficiente a ridurre la pressione e il ritmo cardiaco di soggetti ipertesi o stressati. Inoltre, i proprietari di animali consumano meno farmaci ottenendo il vantaggio di un notevole risparmio economico.

2° motivo: più attività fisica per i padroni

Perché i proprietari di animali domestici fanno più attività fisica?  Semplicemente perché essi camminano il doppio del normale: a fronte infatti di un tempo medio di 3 ore alla settimana dedicata alla passeggiata il tempo medio settimanale di passeggiata del proprietario di un cane è di 6 ore destinate principalmente alle passeggiate a piedi. Ma non è tutto: oltre a passeggiare le persone proprietarie di un cane, godendo di buona salute  sarebbero in generale più disponibili ad una maggiore attività fisica all'esterno. Sembra comunque che il possesso di qualunque animale da compagnia, e non solo il cane, serva da stimolo per mantenersi in forma.

 

3° motivo: migliore adattamento di fronte alla malattia

 E ' opinione comune  che gli animali domestici aiutano a vivere positivamente gli importanti cambiamenti che si verificano nella vita un lutto, l'annuncio di una malattia o avvenimenti che provocano grandi emozioni. La loro presenza sarebbe un valido sostegno morale per superare queste transizioni difficili.  Si ricorda spesso che già nel IX secolo  in Belgio, ad alcuni ammalati, per facilitarne la guarigione, venne  affidata la custodia di una voliera . Altre ricerche hanno messo in evidenza anche  l’importanza della presenza di un animale domestico per alleggerire disturbi legati a depressione, mal di testa, insonnia o stati d’ansia. 

4° motivo: una sensazione di benessere

Quasi il 68% degli intervistati in uno studio dell’Inserm (Istituto Superiore della Sanità e Ricerca francese) ritiene  che un animale domestico aiuti a sentirsi meglio nella vita. Secondo un altro studio la personalità dei proprietari di animali domestici sarebbe sensibilmente diversa da quella delle persone che non desiderano possedere animali. I primi sarebbero  più coscienziosi, più estroversi, meno timorosi, e in generale  meno preoccupati e meno ansiosi. Per le persone depresse il solo pensiero di ritrovare a casa il loro animale preferito è di grande aiuto ad alleviare i loro disturbi. Questa sensazione di benessere si trasmette anche ai non proprietari di animali domestici che si prendono cura di questi ultimi (personale di servizio, custodi temporanei di animali  ecc.) . In ambiente ospedaliero  è stato dimostrato che accarezzare animali domestici riduce significativamente la pressione sanguigna, la temperatura della pelle e la frequenza cardiaca ed aumenta lo stato di tranquillità e l’accettazione della permanenza in ospedale dei bambini.

5° motivo: un modo per contrastare la solitudine

Uno studio condotto dalla Università della Pennsylvania - School of Veterinary Medicine- ha mostrato che il 98% dei proprietari di cani e gatti parla con il proprio animale domestico  e il 75% pensa che gli animali percepiscano lo stato d’animo e lo stato emotivo del loro padrone. Un po’ come nel caso della preghiera, la persona sembra sentire l'intimità di un contatto e ritiene di sentirsi ascoltata e capita. Per le persone anziane, in particolare per coloro che soggiornano in case di lunga degenza (le cosiddette Case di Riposo), questa sensazione sarebbe addirittura decuplicata. Alcuni ricercatori ritengono  che l’attaccamento di una persona anziana al proprio animale possa essere anche maggiore dell’attaccamento ad una persona cara. Gli animali hanno anche la capacità di facilitare il contatto e l'interazione. I  risultati di uno studio dimostrano che l'animale si comporta realmente come membro della famiglia, riflettendone le abitudini di comportamento sia nei confronti dei conoscenti che degli estranei. In uno studio effettuato nel corso di una seduta di terapia, la presenza di un animale ha aumentato l’interazione verbale tra i membri del gruppo che non si conoscevano e ha favorito la creazione di un clima gradevole.  Clima di particolare affabilità che si riscontra in occasione delle passeggiate con il cane. 

6° motivo: migliore sviluppo dei bambini

La presenza di un animale domestico in casa sarebbe utile in molti modi per lo sviluppo del bambino. Secondo uno studio pubblicato dalla rivista Pediatrics, la compagnia costante di un animale domestico permetterebbe un migliore sviluppo del sistema immunitario infantile  : il 30% dei bambini sarebbe meno incline a soffrire di infezioni respiratorie e il 20% di sviluppare infezioni dell'orecchio. La compagnia di animali domestici  promuoverebbe nel bambino  un migliore sviluppo sia del linguaggio che delle sue capacità di comunicazione non verbale, aumentando l'interazione con l’ambiente. Più avanti nell’età i bambini stessi riconoscono che vivere con gli animali li aiuta a fare più facilmente amicizia, socializzare e integrarsi . Infine, studi in Centri di reinserimento hanno dimostrato che gli animali hanno facilitato negli adolescenti la maturazione psicoaffettiva e psicomotoria (come conservare l'atmosfera familiare, allentare le tensioni, assumere responsabilità  ecc.). Non c'è da stupirsi che i bambini amino tanto i loro compagni con la coda!

I benefici derivanti dalla presenza di un animale domestico sono notevoli, ma non si deve dimenticare l’impegno che la sua presenza comporta.
Non si può infatti trascurare la necessità di un controllo periodico dal veterinario della sua salute, l’attenzione al suo comportamento con altri animali e con persone estranee per evitare danni, il rifiuto categorico all’abbandono alla prima difficoltà.
La responsabilità di accogliere in casa un animale deve essere 
solo per vero amore e non per un capriccio.
Ultimo, ma non meno importante avvertimento: accertatevi sempre, prima di accogliere il vostro nuovo amico, di non essere allergici al suo pelo!

---

Prodotti  SilverSalusTM  venduti in farmacia e acquistabili on-line 

SilverSalusTMKRISTALBLU 100 ml  argento colloidale purissimo (AgNPs 2-5 nm) da 100 ml, per autocura o su prescrizione medica, si assume a gocce per via sottolinguale. 

SilverSalusTMARGENTO COLLOIDALE 200ml  e  500ml (AgNPs 10-20 nm) alla concentrazione 10ppm, in acqua bi-distillata F.U. adatto per aerosol e per irrigazioni. Flacone da 1 litro su ordine diretto.
SilverSalusTMARGENTO NANO COLLOIDALE SPRAY 100 ml per uso locale, adatto per zone pilifere.  
SilverSalusTMARGENTO ERISIMO SPRAY GOLA 30 ml a base di argento colloidale, Aloe, Erisimo.  
SilverSalusTMARGENTO COLLOIDALE SPRAY NASO 30 ml a base di argento colloidale e Aloe.  
SilverSalusTMARGENTO-ALOE GEL o crema  50 g.

Si effettuano preparazioni magistrali a base di argento colloidale su prescrizione medica (es. con lidocaina, con concentrazioni superiori,.ecc.)  

Linea cosmetica:

SilverSalusTMDETERGENTE INTIMO  ARGENTO COLLOIDALE 250ml

SilverSalusTMSAPONE MANI ARGENTO COLLOIDALE 250ml

SilverSalusTMBAGNO DOCCIA  ARGENTO COLLOIDALE 250ml

---